Canale Interno di Segnalazione

COMPAGNIA TECNICA LAVORI S.r.l. è costantemente impegnata a garantire i più elevati standard etici e a migliorare la cultura aziendale esistente in materia di legalità, correttezza, integrità, responsabilità e trasparenza, creando un ambiente all’interno del quale i dipendenti e tutti gli altri stakeholder siano liberi di esprimere le proprie preoccupazioni senza timore di ritorsioni.

COMPAGNIA TECNICA LAVORI S.r.l. ha quindi introdotto, in ottemperanza alle normative in vigore, un canale interno di segnalazione rapido, semplice e riservato.

Tutti i casi segnalati saranno trattati, esaminati ed indagati, con la massima riservatezza e nel rispetto delle normative in vigore. Laddove necessario, verranno intraprese azioni correttive, di legge e disciplinari per gestire le situazioni segnalate e per prevenire future violazioni.

Il canale interno di segnalazione consente di effettuare le segnalazioni tramite un portale ed un sistema di posta elettronica strutturati in modo da garantire i più elevati standard di tutela della segnalazione, del segnalante e dei soggetti coinvolti nella segnalazione, in linea con quanto previsto dal D.lgs. n. 24/2023 in materia di tutela delle persone che segnalano violazioni della normativa comunitaria e delle disposizioni nazionali. COMPAGNIA TECNICA LAVORI S.r.l. ha individuato il soggetto qualificato a ricevere le segnalazioni in un Comitato Interno Whistleblowing (“Comitato”).

Il trattamento dei dati personali relativi alla ricezione e alla gestione delle segnalazioni viene effettuato da COMPAGNIA TECNICA LAVORI S.r.l. e dal Comitato nel rispetto dei principi europei e nazionali in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sulla privacy è disponibile QUI.

La segnalazione deve essere il più possibile circostanziata a contenere ogni informazione utile per procedere alle relative verifiche e controllo. In proposito, dunque ed in conformità alle norme di legge vigenti, è previsto altresì l’indicazione dei propri dati personali e di un recapito di contatto, almeno di posta elettronica.

Le segnalazioni anonime saranno prese in considerazione a condizione che siano adeguatamente motivate, dettagliate e basate su elementi concreti, precisi e coerenti, al fine di consentire la valutazione e l’approfondimento del caso (ad esempio, date, orari, luoghi, persone coinvolte nei fatti descritti, ecc). In questo caso, è comunque richiesta l’indicazione di un contatto di posta elettronica.

È possibile accedere al modulo di segnalazione QUI.